L’oroscopo e le altre tecniche divinatorie

L’essere umano, fin dagli albori della sua storia, è sempre stato caratterizzato da un’innata curiosità, che riusciamo a vedere anche negli altri animali più socievoli ed intelligenti, unita alla capacità di elaborare informazioni complesse e ad una dimensione spirituale che lo ha sempre portato a cercare le ragioni più profonde degli avvenimenti.

Queste peculiarità dell’umano, un essere unico per la sua complessità, ha decretato la nascita di molteplici aspetti della nostra vita attuale: nel corso della sua storia, infatti, l’uomo ha creato miti e leggende per spiegare i fenomeni che osservava nella natura e nella vita di tutti i giorni, ha scoperto il proprio legame con il divino tramite la religione, ha provato a prevedere il proprio destino tramite l’oroscopo e le altre tecniche divinatorie e anche a cambiarlo, tramite suppliche, riti propiziatori e preghiere.

Ancora oggi, millenni dopo, l’uomo cerca le risposte più difficili nella propria spiritualità, anche se ognuno di noi lo fa in modi diversi. Chi segue le nostre pubblicazioni è di solito appassionato di astrologia e dell’oroscopo, altri ancora preferiscono addentrarsi nei misteri più profondi della vita e della propria anima contattando un cartomante o un chiaroveggente e richiedendo una seduta di cartomanzia online professionale, mentre altri ancora cercano le proprie risposte altrove, abbracciando vecchie e nuove filosofie e stili di vita che li facciano sentire a contatto con quel qualcosa di invisibile che l’uomo ha sempre percepito durante la sua lunga storia.

Nascita dell’oroscopo e dell’astrologia moderna

Come già detto, l’uomo ha provato a prevedere il proprio destino con le arti divinatorie fin dai primi momenti della propria storia. Riti, credenze e tradizioni venivano unite all’osservazione ed allo studio approfondito dei fenomeni, mentre si ricercavano la presenza di segni che indicassero l’imminenza di un avvenimento. Ma non tutti erano in grado di vedere questi segni o interpretarli correttamente: per questo motivo nacquero le figure di oracoli e auguri. Nel corso dei secoli, le arti divinatorie divennero così importanti e centrali che perfino i regnati iniziarono a chiamare alle proprie corti queste figure per predire l’andamento di raccolti, battaglie, guerre e negoziati.

Alcuni di questi riti prevedevano l’osservazione del cielo e degli astri celesti: si hanno prove che le più antiche popolazioni osservassero i fenomeni e gli spostamenti dei pianeti e ne ricavassero premonizioni e presagi sulle azioni future. La vastità ed i misteri della volta celeste ha sempre affascinato l’uomo. La sua bellezza ed il suo fascino hanno portato l’umanità intera ad osservare in alto non solo per godere della bellezza e dello splendore delle stelle, ma alla ricerca di significati più profondi.

Ed è proprio all’evoluzione di queste antiche tradizioni che dobbiamo la nascita dell’oroscopo e dell’astrologia moderna: certamente, il primo grande passo verso la nascita dell’astrologia si deve alla grande influenza che gli studi e la cultura babilonese ebbero sulla cultura greca e su come quest’ultima abbia profondamente alterato la cultura romana.

Come è arrivata l’astrologia fino a noi?

Durante la lunga storia dell’umanità, l’astrologia rischiò di andare perduta, rimanendo una testimonianza del passato scritta sui libri piuttosto che divenire quello che è adesso. Nonostante il successo che gli oroscopi riscossero nella vita di greci e romani, infatti, con il passare dei secoli la cultura cambiò profondamente. La nascita e lo sviluppo del cristianesimo allontanarono molti dallo studio dell’astrologia e di come i moti celesti potevano influenzare la vita di tutti giorni e indicare periodi di grandi cambiamenti

. Inaspettatamente però, durante l’età moderna, l’astrologia è tornata ad essere apprezzata e studiata, anche se veniva costantemente condannata da alcuni detrattori che, soprattutto durante il periodo dell’illuminismo, evidenziavano l’assenza di prove scientifiche sulla validità delle predizioni dell’oroscopo. Durante l’ottocento, poi, il successo degli oroscopi e dell’astrologia tornò a crescere ed a guadagnare il favore degli appassionati, fino a diventare il fenomeno mondiale che tutti noi conosciamo.